Bobine ATEX per valvole
Il componente descritto nella presente documentazione è una bobina alimentata a 24 V DC con assorbimento di corrente pari a 1,25 A che innesca il movimento del pilota (ossia la parte della valvola che contiene lo stelo metallico) il quale apre e chiude una valvola idraulica o pneumatica.
Questo modello di bobina è compatibile per l’attivazione di valvole con Pilota avente diametro massimo pari a 22 mm con uno spazio per l’inserimento della bobina pari a 54 mm ± 1 mm (altri modelli fornibili su richiesta).
La bobina è stata progettata e protetta per essere impiegata in ambienti dove vige la normativa ATEX in virtù della potenziale presenza di gas esplosivi.
CERTIFICAZIONE PER QUESTO MODELLO DI BOBINA:
II 2G Ex mb IIc T4
II 2D Ex mb IIIC T85°C IP67
La particolarità di questo componente, oltre alla certificazione Ex, è la sua perfetta intercambiabilità con bobine commerciali, questo prodotto è stato progettato e realizzato su specifiche esigenze del cliente il quale aveva l’esigenza di mantenere invariata la valvola di azionamento sostituendo unicamente l’elemento attivo di azionamento della stessa.
Come per altri prodotti, anche questa bobina nasce da una specifica esigenza per poi diventare uno standard consolidato e proposto sul nostro catalogo.
E’ POSSIBILE REALIZZARE BOBINE CON DIFFERENTI DIMENSIONI E PRESTAZIONI, SU SPECIFICHE DEL CLIENTE.