Cineticam
CINETICAM è un dispositivo studiato per la stabilizzazione dell’orizzonte durante la ripresa video in movimento, capace di conferire una grande agilità all’operatore e garantire una linearità fluida alle riprese. Grazie alla sua forma ad arco e al sistema di bilancieri con contrappesi calibrati, la CINETICAM consente di eseguire movimenti anche molto bruschi della videocamera, garantendo sempre il mantenimento dell’orientamento del punto di ripresa. Questo grazie al fatto che tutto il dispositivo viene movimentato agendo sul baricentro dell’intero sistema: in questo modo le inerzie si azzerano e non si generano i consueti movimenti di pendolamento o tremolio dell’inquadratura.
CAMPO DI IMPIEGO
Il continuo progresso tecnologico nell’industria del video ha concepito nuovi standard e innovativi sistemi di ripresa: ottiche stabilizzate, focali luminosissime, qualità Full HD, registrazione digitale su Hard Disk sono solo alcune delle caratteristiche ormai presenti anche nelle più moderne videocamere compatte con costi accessibili ad un pubblico di amatori e non più esclusiva dei professionisti del settore. Con la miniaturizzazione delle videocamere sono aumentate però le difficoltà nell’eseguire una ripresa video in movimento, che sia priva di fastidiosi tremolii o pendolamenti dell’inquadratura. Difficilmente l’operatore riesce ad eseguire traiettorie lineari e fluide durante l’inseguimento di un soggetto in movimento. La soluzione maggiormente adottata è quella di utilizzare un cavalletto con punto di ripresa fisso; in questo modo si eliminano le difficoltà sopra descritte ma si perde ogni possibilità di seguire l’oggetto della ripresa durante un movimento. Utilizzando CINETICAM con una qualunque videocamera è possibile eseguire ogni movimento, ottenendo un’ottima stabilità nell’immagine: anche con una videocamera entry level si potranno realizzare filmati sensazionali! Le caratteristiche di questo dispositivo inoltre, anche nella configurazione base, riescono a soddisfare le esigenze del mercato professionale. La DGsol mette a disposizione anche una serie di accessori dedicati al professionista.
CARATTERISTICHE:
La CINETICAM è realizzata integralmente con materiali di alta qualità. Tutti i pezzi sono realizzati a disegno grazie all’ausilio di macchine a controllo numerico con precisione centesimale su ogni singola lavorazione. Dimensionalmente compatto e ricco di accessori, questo dispositivo può essere utilizzato con qualsiasi videocamera digitale o analogica. Il fissaggio avviene sull’apposita piazzola (standard Manfrotto) per mezzo del classico pomello con attacco filettato maschio 3/8”, presente anche sui tradizionali cavalletti treppiede. Su richiesta, la DGsol fornisce qualunque tipo di attacco e/o adattamento per diversi standard di connessione. Il cuore del sistema è dato dall’insieme del giunto omocinetico (torsionalmente rigido) unito ad un ulteriore grado di libertà in rotazione, possibile grazie all’aggiunta di un cuscinetto a sfere collocato all’interno dell’impugnatura. In questo modo, i movimenti di rotazione involontaria del polso non vengono trasmessi al sistema. Per effettuare una rotazione sull’asse dell’impugnatura, l’operatore dispone di una manopola laterale di manovra posta subito sopra l’impugnatura. Agendo su questa manopola, l’operatore può ruotare l’inquadratura o modificare il puntamento in basso o in alto per inseguire soggetti in movimento, eseguendo delle panoramiche incredibilmente fluide. Il sistema integra una serie di regolazioni con guide micrometriche che permettono il raggiungimento di una perfetta equilibratura; in pochi semplici passaggi il sistema è pronto all’uso. Una volta ottenuto il perfetto equilibrio, il sistema può essere riposto all’interno della custodia, pronto per essere riutilizzato in altre occasioni, basterà eseguire solamente gli aggiustamenti di fino, tutte le regolazioni verranno infatti conservate. Le operazioni di bilanciamento possono essere eseguite anche da un operatore non esperto. L’impugnatura antiscivolo, studiata per essere afferrata con una sola mano, conferisce una buona presa del dispositivo. La CINETICAM è stata studiata per stabilizzare le immagini riprese da videocamere aventi peso massimo di 5 Kg. Il sistema utilizzato è esclusivamente meccanico e in questo modello non sono presenti organi attivi.